Vai al contenuto

Chi è Maria Rita Gismondo, la dottoressa che ha infiammato il dibattito sul coronavirus

Maria Rita Gismondo

Nel febbraio 2020 un suo post su Facebook ha alimentato il dibattito scientifico sul nuovo coronavirus. Scopriamo chi è la dottoressa Maria Rita Gismondo.

Maria Rita Gismondo è una dottoressa e vanta una carriera importante nel mondo della medicina. Sull’epidemia di coronavirus ha detto la sua via social, scatenando pareri contrastanti tra chi ha sostenuto la sua posizione sull’argomento e chi, invece, l’ha liquidata come troppo ‘soft’ rispetto all’emergenza…

Chi è e dove vive Maria Rita Gismondo?

Maria Rita Gismondo è originaria di Catania, dove è nata nel 1964, e ha una laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche. Vive in Lombardia, regione dove lavora. È diventata direttore del laboratorio di Microbiologia del Polo Universitario “L. Sacco” di Milano.

Alle spalle tante pubblicazioni scientifiche e la grande passione per un lavoro che la mette sempre davanti a nuovissime sfide…

Maria Rita Gismondo
Fonte foto: https://www.facebook.com/maria.gismondo

La vita privata di Maria Rita Gismondo

Non si hanno particolari informazioni sulla vita privata della dottoressa Gismondo, e le poche cose emerse sulla sua esistenza oltre l’ambito professionale le abbiamo recuperate sul sito web ilmiolibro.kataweb.it.

Qui compare una breve descrizione della sua identità, e si legge che è madre di due figlie, Cecilia e Beatrice. Non è dato sapere molto altro sul suo conto, e anche Facebook non aiuta a rendere più nitido il suo mondo lontano dai riflettori della scienza.

Maria Rita Gismondo in 6 curiosità

• Maria Rita Gismondo è diventata anche professore associato di Microbiologia Clinica ed è esperta di bioterrorismo ed emergenza infettivologica.

• Come membro esperto della Commissione Europea, ha lavorato al coordinamento di progetti in Asia ed in Africa e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività (Ambrogino d’Oro nel 2005).

• È stata nominata presidente della Fondazione Donna a Milano onlus, che si occupa di aiutare le donne con difficoltà.

• Sempre sul sito ilmiolibro.kataweb.it si legge che ama la scrittura e la cucina, e che è “severa e rigorosa ma anche madre dolcissima. Disponibile e generosa, ma intransigente sul rispetto della dignità umana e sulla assoluta libertà. Laica“.

• Su Facebook descrive così il suo approccio alla vita: “Lasciatemi libera di pensare ciò che voglio e, se possibile, anche di fare ciò che voglio! La libertà non è un dono, è un diritto!“.

• Sulla questione coronavirus, nel 2020, ha detto la sua: “A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/maria.gismondo

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 9:25

Maty Fall Diba, la giovane modella senegalese che ama le lingue e la lettura